Decreto Fiscale: novità importanti per datori di lavoro e dipendenti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 21 ottobre 2021 il Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021 (c.d. Decreto Fiscale) in vigore dal 22.10.2021. Numerose e rilevanti le novità per datori di lavoro e dipendenti tra i quali evidenziamo:

  • la concessione di ulteriori trattamenti Covid-19 di ASO e CIGD (13 settimane) e di CIGO per le aziende del settore tessile abbigliamento e pelletteria (9 settimane), da collocarsi nel periodo dal 1° ottobre 2021 al 31 dicembre 2021;
  • il blocco dei licenziamenti per la durata dei trattamenti richiesti;
  • la conferma, fino al 31 dicembre 2021, dei congedi parentali per i figli in DAD, affetti da Covid-19 o in quarantena;
  • il rifinanziamento, per l’anno 2021, dell’indennità di malattia per quarantena e il rimborso forfettario per gli oneri sostenuti, per i suddetti eventi, con riferimento ai soli lavoratori dipendenti non aventi diritto all’indennità a carico dell’INPS;
  • nuove norme a tutela della sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi