Sgravi assunzione lavoratrici svantaggiate


L’articolo 1, commi da 16 a 19, della Legge n. 178/2020 ossia la Legge di Bilancio 2021, ha previsto, in via sperimentale, l’esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato e le stabilizzazioni di donne svantaggiate effettuate nel biennio 2021-2022.
Il dettato normativo prevede l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato e le stabilizzazioni di donne svantaggiate effettuate nel biennio 2021-2022, fino al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui purché sia rispettato il requisito dell’incremento occupazionale netto, che deve essere calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei 12 mesi precedenti. Tuttavia per il momento la fruizione dell’esonero è autorizzata limitatamente alle lavoratrici assunte/stabilizzate entro il 31 dicembre 2021, mentre per la concreta applicabilità dell’incentivo anche con riferimento alle assunzioni/stabilizzazioni che avverranno nel corso del 2022 si dovrà attendere una nuova autorizzazione da parte della Commissione Europea.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi