Con il Messaggio n. 4080 del 2021, l’INPS ha comunicato ufficialmente la partecipazione al progetto Sportello Unico Digitale (Single Digital Gateway) dell’Unione Europea annoverato tra le iniziative del PNRR per dare supporto informativo a coloro che lavorano in un Paese diverso da quello di origine e intendono richiedere i servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni europee.
Nello specifico, entro il 2023, dovrà essere possibile dare risposte certe, rapide e unificate tramite il portale “Your Europe” che darà ai richiedenti informazioni su: prestazioni pensionistiche, sussidi per la disoccupazione e la famiglia, indennità per la malattia e per il sostegno del reddito, Prestazioni per congedi a tutela della maternità e paternità, Fascicolo previdenziale del cittadino, ecc.
Ma anche le aziende potranno trovare benefici e servizi quali, ad es., il sistema informatico di invio delle Comunicazioni Obbligatorie.
L’aspetto di certo più interessante è che l’utente non dovrà fornire alcuna documentazione ma sarà il sistema, attraverso l’interscambio delle banche dati, a reperire la documentazione necessaria e dare le opportune risposte.









Lascia un commento