L’INPS, con la Circolare n. 2 del 4 gennaio 2022 ha fornito le istruzioni operative in ordine alle novità introdotte dalla Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) in materia di indennità di disoccupazione NASpI.
Le novità legislative trovano applicazione per gli eventi di disoccupazione che si verificano a far data dal 1° gennaio 2022 e precisamente è stato previsto:
- l’ampliamento della platea dei destinatari della prestazione di disoccupazione NASpI, includendo nella tutela anche gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla Legge n. 240/1984;
- la riduzione dei requisiti di accesso alla stessa, con l’abolizione del requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nell’anno precedente all’inizio della disoccupazione;
- la diversificazione, in base all’età anagrafica dell’assicurato, della decorrenza del meccanismo di riduzione della NASpI (c.d. décalage).









Lascia un commento