NASPI: le novità normative

L’INPS, con la Circolare n. 2 del 4 gennaio 2022 ha fornito le istruzioni operative in ordine alle novità introdotte dalla Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) in materia di indennità di disoccupazione NASpI.

 Le novità legislative trovano applicazione per gli eventi di disoccupazione che si verificano a far data dal 1° gennaio 2022 e precisamente è stato previsto:

  • l’ampliamento della platea dei destinatari della prestazione di disoccupazione NASpI, includendo nella tutela anche gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla Legge n. 240/1984;
  • la riduzione dei requisiti di accesso alla stessa, con l’abolizione del requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nell’anno precedente all’inizio della disoccupazione;
  • la diversificazione, in base all’età anagrafica dell’assicurato, della decorrenza del meccanismo di riduzione della NASpI (c.d. décalage).

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi