Green pass: dal 1 aprile verso la normalità

E’ vigente un nuovo Decreto riaperture che da un lato tiene d’occhio l’andamento della curva epidemiologica e dall’altro intraprende la strada per il ritorno alla normalità con step guidati nel periodo 1 aprile-1 maggio quando il green pass rafforzato (soggetti  vaccinati con tre dosi oppure con due dosi da meno di 120 giorni oppure se si ha un certificato di guarigione) sarà quasi del tutto abbandonato a vantaggio del green pass base (un tampone antigenico negativo valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore). In particolare, dall’1 aprile cadrà l’obbligo del green pass per i servizi di ristorazione all’aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale ma vediamoli nel dettaglio. Dal 1 aprile anche i lavoratori ultra cinquantenni potranno andare a lavorare senza super green pass purchè muniti di green pass base. L’obbligo rimarrà fino al 15 giugno 2022 per il personale della scuola, del comparto sicurezza e soccorso pubblico, polizia locale e personale del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, il personale dei Corpi forestali delle Regioni a statuto speciale. Dal 1 aprile al 31 dicembre la sanzione della sospensione dello stipendio per assenza ingiustificata rimane solo per medici, infermieri e personale delle Rsa. Fino al 30 aprile le mascherine dovranno essere indossate al chiuso.

TRASPORTI

Dal 1 aprile si potrà viaggiare su autobus e metropolitane senza green pass rafforzato tuttavia, fino al 30 aprile, sarà comunque obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

Dal 1 al 30 aprile basterà il green pass base per viaggiare su aerei, navi e treni. Dal primo maggio non sarà richiesto alcun certificato e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

BAR, ALBERGHI, CENTRI BENESSERE E RISTORANTI

Dal 1 aprile si potrà entrare senza certificato verde nei bar e nei ristoranti all’aperto mentre per bar e ristoranti al chiuso sarà necessario aspettare il 15 aprile mentre dal primo aprile i turisti stranieri potranno mangiare nei bar e nei ristoranti al chiuso mostrando un tampone negativo antigenico (valido 48 ore) e molecolare (valido 72 ore). Non servirà più il certificato rafforzato neanche per centri benessere, sale gioco e centri congressi al chiuso. Per le discoteche è richiesto il green pass rafforzato fino al 30 aprile, successivamente rimarrà solo l’obbligo di indossare la mascherina con capienza al 100 %.

Dal 1 aprile per accedere ad hotel e nelle strutture ricettive non sarà  prevista alcuna limitazione;

PUBBLICI UFFICI

dal 1 aprile per accedere nei negozi, dal parrucchiere, in banca, alle poste o negli uffici pubblici non sarà necessario il certificato verde ma si dovrà indossare la mascherina.

STOP QUARANTENA

In caso di  contatto stretto con una persona positiva al Covid non si dovrà più rispettare la quarantena ma rimarrà l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto solo se ci si trova al chiuso o in presenza di assembramenti.

SCUOLA ed UNIVERSITA’

Nel settore scuola, fino a quatto studenti contagiati si resta in classe, con l’obbligo sopra i 6 anni di usare per dieci giorni la mascherina Ffp2. La regola vale per le scuole dell’infanzia e per tutte le altre classi fino alle superiori. In Dad andranno soltanto gli alunni positivi. Nello specifico:

Scuole dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia: in presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale – in presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test e’ attestato con autocertificazione.

Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Fino al 30 aprile nelle università gli studenti dovranno esibire il green pass.

ATTIVITA’ SPORTIVE E LUDICO-RICREATIVE

Dal 1 aprile per andare allo stadio sarà sufficiente il green pass base e la mascherina Ffp2 con una capienza che raggiunge il 100%.

Dal 1 aprile si potranno praticare gli sport all’aperto senza green pass.

Fino al 30 aprile sarà necessario il green pass rafforzato per cinema, teatri, sale da concerto ed eventi sportivi al chiuso. Dal 1 maggio non solo non sarà più richiesto il certificato verde ma decadrà anche l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Fino al 30 aprile pertanto è obbligatoria la mascherina Ffp2 per salire su autobus e metropolitane, aerei, treni e navi, pullman, pulmini scolastici, funivie, cabinovie e seggiovie, spettacoli in cinema, teatri, sale da concerto, locali e discoteche, eventi e competizioni sportive.

Dal primo maggio non servirà il green pass per praticare sport al chiuso e per accedere gli spogliatoi.

Dal 1 aprile l’ingresso è libero per partecipare a feste e cerimonie pubbliche, sagre, fiere e centri culturali, sociali e ricreativi, terme, nei parchi tematici e di divertimento purchè all’aperto.

Dal 1 al 30 aprile per salire sulle funivie è richiesta obbligatoriamente solo la mascherina Ffp2.

Resta fino al 31 dicembre 2022 l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi