BONUS 110%: ATTESTAZIONE SOA

A decorrere dall’1.1.2023, per poter fruire della detrazione del 110% di cui all’art. 119, DL n. 34/2020 e optare per lo sconto in fattura / cessione del credito di cui all’art. 121, DL n. 34/2020 è necessario che i lavori siano affidati ad un’impresa in possesso della qualificazione di cui all’art. 84, D.Lgs. n. 50/2016, c.d. attestazione “SOA”, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto.

Tale requisito deve sussistere anche per le imprese subappaltatrici al momento della sottoscrizione del contratto di subappalto.

L’attestazione “SOA” è richiesta per i lavori di importo superiore a € 516.000.

Dal primo gennaio al trenta giugno 2023 il predetto requisito si considera soddisfatto anche se, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto / subappalto, l’impresa dimostra al committente / impresa subappaltatrice di aver sottoscritto un contratto finalizzato al rilascio della citata attestazione.

La detrazione delle spese sostenute a decorrere dall’1.7.2023 è comunque subordinata all’avvenuto rilascio dell’attestazione.

Sono esclusi dalle retrizioni in esame i lavori in corso di esecuzione al 21.5.2022 ed i contratti di appalto / subappalto aventi data certa ai sensi dell’art. 2704, C.c. anteriore al 21.5.2022.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi