DECORRENZA TERMINI ADEMPIMENTI PROFESSIONISTA MALATO / INFORTUNATO

L’art. 22-bis, DL n. 41/2021, c.d. “Decreto Sostegni”, prevede che il professionista abilitato che per motivi connessi all’infezione da COVID-19, non trasmetta atti / documenti / istanze, o non effettui i pagamenti entro il termine previsto, rendendosi inadempiente verso la Pubblica amministrazione non incorre in inadempimento per la scadenza dei termini.

Il predetto inadempimento non produce effetti nei confronti del professionista e del suo cliente.

Il termine per l’adempimento è sospeso a decorrere dal giorno:

– del ricovero in ospedale;

– della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva;

– di inizio della quarantena con sorveglianza attiva;

 -di inizio della quarantena certificata.

La sospensione degli adempimenti a carico del cliente è applicabile in presenza di un mandato professionale avente data antecedente al ricovero ospedaliero o all’inizio delle cure domiciliari attestato da un certificato medico da inviare a mezzo PEC / raccomandata AR alla Pubblica amministrazione. Trascorsi 30 giorni dalle dimissioni dalla struttura sanitaria / conclusione della quarantena la sospensione si conclude e gli adempimenti devono essere eseguiti entro 7 giorni.

É escluso il rimborso di sanzioni / interessi già pagati e sono fatte salve le dichiarazioni di regolarità contributiva già emesse, che non possono essere oggetto di riesame / annullamento.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi