SETTORE TURISMO: CREDITO D’IMPOSTA SECONDA RATA 2021

Al fine di ridurre gli effetti connessi al perdurare dell’emergenza COVID-19 nonché all’incremento dei prezzi dell’energia è confermato il riconoscimento per il 2022 del contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese del settore turistico – ricettivo pari al 50% della seconda rata IMU 2021.

Per effetto di quanto disposto dal comma 5 dell’art. 22 in esame l’efficacia della nuova previsione è subordinata all’autorizzazione della Commissione UE.

Il bonus in esame spetta ai seguenti soggetti operanti nel settore turistico – ricettivo: imprese turistico-ricettive; imprese esercenti attività agrituristica; imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta; imprese del comparto fieristico e congressuale; complessi termali; parchi tematici; parchi acquatici / faunistici.

Il beneficio è riferito all’IMU relativa agli immobili di categoria D/2 (alberghi, pensioni, villaggi turistici ecc.) presso i quali è gestita la relativa attività ricettiva, a condizione che i proprietari di tali immobili siano anche i gestori delle attività ivi esercitate e

tali attività abbiano subìto una diminuzione del fatturato / corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al secondo trimestre 2019.

L’agevolazione in esame:

– è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il mod. F24;

– non è tassato ai fini IRPEF / IRES / IRAP;

– non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi / componenti negativi ex artt. 61 e 109, comma 5, TUIR.

– non è soggetta ai limiti di:

a) € 2.000.000 annui per l’utilizzo in compensazione dei crediti ex art. 34, Legge n. 388/2000;

b) € 250.000 annui previsto per i crediti da indicare nel quadro RU del mod. REDDITI ex art. 1, comma 53, Legge n. 244/2007;

I soggetti che intendono usufruire del beneficio in esame devono presentare un’apposita autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni / limiti previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 della citata Comunicazione UE.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi