INPS: ricalcolo pensioni settore privato anno 2020

Con messaggio n. 2638 del 13 luglio 2023 l’INPS ha comunicato che è in corso l’operazione di ricalcolo delle pensioni della gestione privata dei residenti in Italia con riferimento alle informazioni reddituali dell’anno d’imposta 2020 – campagna RED ordinaria 2021.
A seguito del controllo sulle pensioni per le quali l’Istituto aveva già a disposizione i dati  reddituali, le risultanze possono essere:
– se i dati non hanno comportato conguagli per i periodi precedenti né variazioni sulla pensione verrà effettuato  solo un aggiornamento della sezione di database sulle pensioni con le informazioni relative al 2020;
– se i dati hanno prodotto conguagli a credito per i periodi precedenti, ovvero variazioni sull’importo della pensione, si provvede all’aggiornamento del database con i nuovi dati.
I soggetti interessati sono i nuclei reddituali che possono essere costituiti:
– dal solo titolare,
– dal titolare e dal coniuge,
– dal titolare e da tutti gli altri componenti il nucleo (per ANF e trattamenti di famiglia).
Il nucleo è considerato completo solo se sono presenti le informazioni reddituali di tutti i componenti.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi