Ente Bilaterale: la fiscalità dei bonus

L’Agenzia delle Entrate con Risposta ad Interpello n. 462 del 15 novembre 2023 ha sancito che i contributi una tantum corrisposti in misura fissa da un Ente Bilaterale agli iscritti per finalità assistenziali non risultano inquadrabili in alcuna categoria reddituale di cui all’art. 6 del TUIR. Conseguentemente, gli stessi non hanno rilevanza ai fini fiscali.

Specificamente viene posta sotto la lente di ingrandimento la natura di un “Contributo per malattia di lunga durata” e di un “Bonus straordinario Covid-19” in quanto secondo l’orientamento dell’Agenzia, sulla base della documentazione prodotta dall’Istante, questi importi una tantum stabiliti in misura fissa e con finalità assistenziali non risultano inquadrabili in alcuna categoria reddituale di cui all’art. 6 del TUIR e, conseguentemente, non sono soggetti a ritenuta d’acconto ex art. 23, D.P.R. n. 600/1973.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi