Tutti i bonus e gli sgravi 2024 (1/3)

Offriamo ai lettori un’utile guida per districarsi nel tortuoso labirinto degli sgravi previsti per l’anno 2024 di cui alcuni sono interventi prorogati dall’anno 2023 ed altri sono di nuova attivazione. Buona consultazione.

  • Sgravi assunzione percettori Assegno di inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro

Dal 2024, insieme all’Assegno di inclusione (ADI) e al Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), che prenderanno il posto del Reddito di Cittadinanza, viene introdotto l’esonero contributivo totale al 100% o al 50% per le assunzioni di percettori di ADI o SFL. Introdotta una nuova forma di agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato. A differenza  di precedenti previsioni normative, l‘attuale agevolazione non consiste in un esonero dalla contribuzione Inps, ma in una deduzione fiscale potenziata che copre il 120% dell’intero costo del lavoratore (o 130% nel caso di assunzioni di categorie svantaggiate). Specificamente, il costo del lavoro, ai fini della deduzione, subirà un incremento del 20% per il costo relativo all’incremento occupazionale per tutti i nuovi assunti. Nel caso delle assunzioni di lavoratori svantaggiati, definiti come “molto svantaggiati” secondo la normativa europea, persone con disabilità, minori in età lavorativa in situazioni familiari difficili, donne con almeno due figli minori, giovani ammessi agli incentivi all’occupazione giovanile e ex percettori del reddito di cittadinanza che non soddisfano i requisiti per l’Assegno d’inclusione, il costo del lavoro sarà maggiorato del 30%.

 L’ADI è indiscutibilmente una delle novità più rilevanti del 2024.  Questa misura, in vigore dal 1° gennaio 2024, si propone come strumento di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, sostituendo il Reddito di Cittadinanza. Per poter accedere all’Assegno d’inclusione è necessario rispettare specifiche condizioni e requisiti riguardanti residenza, cittadinanza, soggiorno, Isee, reddito e patrimonio. L’importo, non inferiore a 480 euro annui, consiste in un’integrazione del reddito familiare fino a 6.000 euro all’anno e può essere elevato a 7.560 euro se il nucleo familiare è composto esclusivamente da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

  • Carta della cultura e del merito

Dal 2024 saranno attive la carta della cultura e del merito. In sostanza, con la Legge di Bilancio 2023, il bonus cultura per i neo diciottenni 18app ha cambiato totalmente veste ed è stato diviso in due. Al suo posto dal prossimo anno arriveranno la Carta Cultura e la Carta del Merito.

Entrambe le “Carte” hanno un valore di 500 euro. La Carta cultura è cumulabile e destinata a nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 35.000 euro, mentre la Carta del merito è riservata a chi ha ottenuto un voto di 100 all’esame di maturità.

  • Bonus rottamazione TV

Arriva il nuovo bonus rottamazione TV nel 2024 dedicato a chi compra un nuovo televisore e smaltisce correttamente quello obsoleto. L’esplicita intenzione è quella di sostenere il settore delle telecomunicazioni con uno stanziamento pari a 90 milioni di euro. L’incentivo è operativo senza limiti di reddito per l’acquisto di un televisore smart, con uno sconto del 20% sul prezzo fino a un massimo di 100 euro.

  • Bonus acquisto case green

Nel 2024 prenderà il via il già finanziato bonus acquisto case green. Il bonus consiste in una detrazione IVA del 50% a fronte dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, vendute dalle imprese costruttrici. La domanda potrà essere presentata solo dal 2024.

  • Bonus assunzioni lavoratori autistici

Dal 2024 partirà il già finanziato bonus assunzioni lavoratori autistici che prevede l’esenzione dall’imposta sul reddito e dall’IRAP, oltre ad un incentivo previdenziale, nella misura del 70% della retribuzione mensile lorda di tali lavoratori. Si tratta di un’agevolazione per chi assume giovani o adulti con disturbi dello spettro autistico. Se volete sapere cosa prevede nel dettaglio l’agevolazione vi.

  • Bonus lavoratrici casalinghe

Il bonus casalinghe arriverà dal 2024. La misura è rivolta in via prioritaria alle donne, ma riguarda anche, i casalinghi, cioè uomini che svolgono attività nell’ambito domestico. È un finanziamento finalizzato all’erogazione di corsi di formazione gratuiti, che tuttavia sono in corso di attivazione in molte Regioni.

– bonus assunzioni disabili under 35

Il bonus assunzioni disabili under 35 è un contributo riconosciuto a enti e organizzazioni del terzo settore che assumono persone con disabilità con età inferiore a 35 anni. Vale per ogni assunzione a tempo indeterminato fatta tra il 1° agosto 2022 ed il 31 dicembre 2023, ma le domande partiranno dal 2024.

– NEET

l’agevolazione contributiva definita bonus NEET o anche bonus per l’assunzione di NEET under 30,  è rivolta a chi assume entro la fine dell’anno 2023 i giovani NEET (cioè ragazzi e ragazze che non studiano né lavorano) che abbiano una età al di sotto dei 30 anni, purché si verifichino determinate condizioni. Le domande per il bonus potranno essere avviate dal 2024.

  • Bonus per studenti universitari fuori sede

È attivo e lo sarà anche per il 2024, il bonus studenti universitari fuori sede, ossia un incentivo economico per aiutare coloro che studiano lontano da casa. Si tratta di una detrazione spettante per l’affitto sostenuto dagli studenti universitari fuori sede, cioè in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 Km e comunque in una Provincia differente.

  • Bonus internet 2024

L’iniziativa è rivolta alle famiglie e prevede la concessione di un voucher del valore di 100 euro, applicato come sconto sia sull’importo di attivazione (ove previsto) che sui canoni di erogazione del servizio, compresi i costi relativi alla fornitura dei modem, per un periodo che può estendersi fino a 24 mesi. Possono beneficiare del bonus internet le famiglie che attualmente non usufruiscono di alcun servizio di connettività o che dispongono di un servizio con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s. L’obiettivo è agevolare l’attivazione di un abbonamento con una velocità di download di almeno 300 Mbit/s.

  • Bonus animali domestici  2024

Il bonus animali domestici è un aiuto economico inserito nella Legge di Bilancio 2024 che ha come obiettivo quello di contribuire ad alleviare i costi legati alle cure per gli animali d’affezione. spetta ai soggetti di età superiore ai 65 anni con un ISEE familiare inferiore a 16.215 euro. 

  • Bonus chirurgia estetica

Dal 2024 parte il bonus chirurgia estetica, introdotto con il Decreto Anticipi convertito in Legge. La norma amplia strutturalmente l’esenzione IVA alle prestazioni sanitarie di chirurgia estetica e interventi con finalità terapeutiche.

  • Sgravio assunzioni donne vittima di violenza

Con la Legge di Bilancio 2024 arriva lo sgravio contributivo per le assunzioni di donne vittime di violenza nel settore privato. La misura prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nella misura del 100% e nel limite massimo di importo di 8.000 euro annui.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi