Il riconoscimento dei lavori faticosi per l’accesso alla pensione

L’INPS con proprio Messaggio n. 812 del 23 febbraio 2024 ha fornito lumi circa la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per l’accesso al trattamento pensionistico.
Specificamente l’Istituto assicuratore ha chiarito che per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 la domanda deve essere presentata
telematicamente entro il 1° maggio 2024 allegando il modulo AP45 e la documentazione minima ai fini della sua procedibilità. 
Nel caso in cui la domanda venga presentata oltre i termini, e sempre che sia accertato il possesso dei requisiti prescritti, la decorrenza della pensione verrà posticipata.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi