Con riferimento ed in continuità con il precedente approfondimento, si rende noto che l’Agenzia delle Entrate con propria circolare n. 22/2024 e la Relazione Illustrativa al D.L. n. 167/2024A ha fornito chiarimenti per la procedura di richiesta del c.d. bonus Natale. Ciò che va evidenziato rispetto alla versione precedente sono le informazioni da fornire relativamente al soggetto “convivente” per il quale ora è necessario indicare:
- il codice fiscale;
- dichiarare che non è a sua volta beneficiario del bonus;
- che si tratta del convivente di fatto, ai sensi dell’art. 1, commi 36 e 37, Legge n. 76/2016 e, dunque, dichiarato all’Anagrafe e risultante dallo stato di famiglia.
A tale proposito, si ricorda che la richiesta è effettuata tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47, D.P.R. n. 445/2000 e deve attestare la sussistenza dei requisiti reddituali (reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro e capienza dell’imposta lorda rispetto alle detrazioni da lavoro dipendente spettanti) e familiari (presenza del figlio fiscalmente a carico e relativo codice fiscale).
Da ultimo, si evidenzia che le dichiarazioni sostitutive prodotte dai lavoratori in forza dei previgenti requisiti familiari previsti (presenza anche del coniuge a carico o di nucleo con un solo genitore per avvenuto decesso dell’altro o per mancato riconoscimento dei figli da parte di quest’ultimo) sono da ritenersi validamente acquisite.
Alleghiamo di seguito il modulo di richiesta che ogni lavoratore potrà utilizzare per accedere alla prestazione con le ultime integrazioni oggetto del commento.









Lascia un commento