Il bonus “carta della cultura”

Dal  1 ottobre 2025, è possibile presentare domanda per la Carta della Cultura, che consente di ottenere un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di libri con codice ISBN. L’agevolazione è destinata alle famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, con la possibilità di ricevere una sola carta per nucleo familiare. L’importo previsto è di 100 euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, per un totale massimo di 500 euro.

Obiettivo della misura

La carta, caricata nella sezione “Portafoglio” dell’app Io, garantisce 100 euro per ogni annualità da spendere in librerie e punti vendita convenzionati, per l’acquisto di libri cartacei o digitali, scolastici e non, purché provvisti di codice ISBN. La somma dovrà essere utilizzata entro 12 mesi dal rilascio. Le domande saranno soddisfatte in base al valore dell’ISEE dell’anno di riferimento e all’ordine cronologico di presentazione. I soggetti che dovessero  soddisfare i requisiti per tutto il quinquennio 2020-2024 potrà richiedere tutte le annualità ottenendo così l’importo massimo di 500 euro.

Beneficiari

Per presentare la domanda e risultare beneficiari della misura è necessario presentare un Isee familiare sotto € 15.000. l’accesso alla misura è rivolto a tutti i soggetti residenti in Italia indipendentemente dalla nazionalità.

scadenza
Le richieste possono essere inoltrate solo tramite l’app Io, accedendo con Spid o Carta d’identità elettronica, fino al 31 ottobre 2025.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi