Chi siamo

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza   alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi. Il gioco di parole tra “UNSIC” e “Lab” richiama, in un inglese rispolverato dai libri di scuola, sia un “club” ossia un luogo di incontro e di condivisione di tutto quanto di più autentico e partecipato può esserci nell’ambito dell’assistenza fiscale e di patronato e sia un “lab” ossia un laboratorio dove quotidianamente i nostri operatori sono a disposizione degli utenti alla ricerca delle migliori soluzioni alle problematiche che vengono poste all’attenzione.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Bonus giovani imprenditori

L’Inps, con proprio messaggio n. 3633 del 1° dicembre 2025, ha pubblicato le istruzioni operative ed attivato il servizio online per la presentazione delle domande che prevedono un incentivo per sostenere i giovani under 35 che intraprendono un percorso imprenditoriale avviando una nuova attività nei settori innovativi e strategici, dalla transizione digitale alla sostenibilità ambientale come…

Il Bonus Patente Autotrasporto

A partire dal 20 ottobre 2025, alle ore 12.00 è attiva la piattaforma online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la presentazione delle domande relative al Bonus Patente Autotrasporto.Lo stanziamento complessivo previsto per questa nuova fase è di 4,7 milioni di euro. L’incentivo è destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e…

Bonus mamme 2025: domande entro il 9 dicembre

Con propria circolare del 28 ottobre 2025 n. 139, l’INPS ha illustrato la disciplina del nuovo Bonus mamme che consiste in un sostegno alle famiglie quantificato in un contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli: andiamo ad analizzare le peculiarità dell’intervento. Il Bonus spetta alle: Pertanto possono beneficiare del bonus mamme 2025 le lavoratrici dipendenti sia del…

Il  Bonus Nido sull’App INPS Mobile

L’INPS, con proprio Messaggio n. 3336 del 6 novembre 2025, ha reso noto il rilascio di nuove funzionalità di visualizzazione dei pagamenti e delle contestazioni in relazione al servizio “Bonus Nido” disponibile nell’app INPS Mobile. In particolare, la nuova funzione consente di consultare in modo semplificato i pagamenti mensili associati alle domande presentate che risultano in uno dei seguenti stati: “In…

Usi il cellulare al lavoro? Licenziato!

Il caso sottoposto all’attenzione del Tribunale di Parma riguardava la condotta di un dipendente addetto alla movimentazione merci che aveva indossato gli auricolari sotto le cuffie  in dotazione per guardare un video sul proprio smartphone mentre era alla guida del commissionatore.  Il responsabile del reparto aveva più volte cercato di chiamarlo ma egli continuava a prestare la propria…

Il controllo datoriale sulle comunicazioni elettroniche dei dipendenti

La sentenza della  Corte di Cassazione n. 24204 del del 29 agosto 2025 è l’ultimo episodio, ma solo in ordine di tempo,  che ha affrontato la spinosa fattispecie del controllo da parte datoriale delle comunicazioni elettroniche dei propri dipendenti.  Gli Ermellini nella pronuncia de qua ribadiscono la centralità della riservatezza riconosciuta alle comunicazioni dei lavoratori…

Utilizzo del personale in servizio per sostituire i lavoratori scioperanti

La Corte di Cassazione con propria Ordinanza n. 28946 del 2 novembre 2025 ha stabilito l’illegittimità della condotta datoriale che sostituisce  i lavoratori scioperanti con altri dipendenti adibendoli a mansioni inferiori.i Giudici, pur riconoscendo il diritto del datore di lavoro di assegnare a mansioni inferiori il personale rimasto in servizio per limitare le conseguenze lesive di uno sciopero…

Il 10% in più per chi continua a lavorare

Per i lavoratori e le lavoratrici che decidono di proseguire l’attività lavorativa pur avendo maturato il diritto alla pensione anticipata o alla “quota 103” è stato introdotto il c.d. “bonus Giorgetti”: un incentivo che permette di aumentare lo stipendio netto di circa il 10% direttamente in busta paga. La misura è sicuramente una delle iniziative principali…

Il Bonus sport 2025

Il Bonus Sport 2025 è un contributo a sostegno delle famiglie in condizione di precarietà economica ove sono presenti figli tra i 6 e i 14 anni per i quali si vuole garantire, in ogni caso, la possibilità di svolgere attività sportiva.  Per poter inoltrare la domanda e risultare beneficiari della misura è necessario presentare un ISEE minorenni…

Il bonus “carta della cultura”

Dal  1 ottobre 2025, è possibile presentare domanda per la Carta della Cultura, che consente di ottenere un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di libri con codice ISBN. L’agevolazione è destinata alle famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, con la possibilità di ricevere una sola carta per nucleo familiare. L’importo previsto è di 100 euro per…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi