In pensione con i contributi figurativi
Quante domande ci siamo posti intorno alla validità e consistenza dei contributi figurativi? Quanti dubbi e spesso anche tante preoccupazioni. Certo il nome non aiuta perchè spesso “figurativo” sembra un sinonimo di immaginario…qualcosa che c’è e non c’è… Facciamo chiarezza. I contributi figurativi rivestono un ruolo essenziale nella vita contributiva di ogni lavoratore e li possiamo vedere materialmente consultando il nostro estratto contributivo. Sono accrediti previdenziali riconosciuti ed effettuati dall’INPS per quei periodi in cui il lavoratore ha interrotto o ridotto la propria attività lavorativa pur in presenza di eventi tutelati come maternità, cassa integrazione, disoccupazione, malattia, servizio militare, permessi…
Pensioni 2026: requisiti, novità e tutto ciò che c’è da sapere
Nel presente approfondimento illustriamo le finestre pensionistiche d’uscita più significative e sicuramente più frequenti che da sempre destano sempre maggiori preoccupazioni ed aspettative nei contribuenti. Tutto ciò vale in attesa del 2027 quando si registrerà il ritorno al requisito dell’età pensionabile collegata al meccanismo della speranza di vita nonché l’auspicata, ma anche temuta, riforma strutturale di tutto il sistema pensionistico. Iniziamo segnalando sin da subito che per l’anno 2026 non sono state prorogate le misure dell’Opzione Donna e della Pensione Anticipata Flessibile c.d. “Quota 103”. Inoltre appare necessario ricordare come il Decreto Ministeriale del 19 novembre 2025 del Ministero dell’Economia e delle Finanze abbia stabilito…
Pignorabilità e trattenute: i chiarimenti INPS sulle prestazioni previdenziali non pensionistiche
Con propria circolare n. 130 del 30 settembre 2025, l’INPS ha fornito un importanti chiarimenti sulle modalità e procedure specifiche e mai estensibili per analogia che regolamentano la pignorabilità delle prestazioni previdenziali non pensionistiche ossia quelle somme erogate dall’Istituto a sostegno del reddito dei lavoratori in caso di disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione e sull’applicazione delle relative trattenute. L’articolo 2740 del Codice civile stabilisce che il debitore risponde con tutti i suoi beni presenti e futuri, ma ammette limitazioni solo nei casi previsti dalla legge così come previsto dall’art.545 del Codice di procedura civile che distingue tra: A) per crediti alimentari,…
La “nuova” ricongiunzione contributiva semplificata
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che è oggi possibile ricongiungere, in modo semplificato, i contributi di diverse gestioni anche nel caso di versamenti nella gestione separata INPS: pertanto sia i contributi verso la Gestione separata INPS da altre gestioni previdenziali sia i contributi dalla Gestione separata INPS verso altre gestioni, comprese le Casse professionali, nel rispetto delle norme specifiche di ciascun ente. Infatti con propria nota del 21 novembre 2025 il Dicastero apre una nuova possibilità di pianificare la propria pensione evitando la frammentazione dei periodi assicurativi. Si tratta di un passaggio rilevante per tutti quei lavoratori che,…
Legge di Bilancio 2026: le novità (1)
Legge di Bilancio 2026: le novità La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025), pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2025 n. 301, prevede una serie di interventi che spaziano dalla riduzione della pressione fiscale sui redditi medio bassi grazia alla riforma dell’IRPEF a tre aliquote con il passaggio al 33% per i redditi medi e il lancio della Rottamazione-quinquies con pagamenti fino al 2035 al beneficio dell’iper-ammortamento al 180% per le imprese. Prevista altresì la soglia “imprenditoriale” per gli affitti brevi oltre i due appartamenti. Nuovi interventi anche in materia di liquidazione IVA, per le famiglie e per le cripto-attività. Per i lavoratori dipendenti vengono potenziati i bonus produttività e le…
Legge di Bilancio 2026: le novità (2)
4.0 per l’agricoltura (c. 454-459) si prevede un bonus per le imprese attive nella produzione agricola, nella pesca e nell’acquacoltura per l’acquisto di beni strumentali 4.0. Bonus design e ideazione estetica (c. 925) prorogato per il 2026. Nuova Sabatini (c. 468) per il 2026 rifinanziamento di 200 milioni di euro e per il 2027 di 450 milioni di euro del contributo a tasso agevolato per investimenti in nuovi macchinari. Tobin Tax (c. 29-31) dal 1° gennaio 2026 entra in vigore un inasprimento della Tobin Tax che prevede il raddoppio delle aliquote sulle transazioni finanziarie: quella standard per il trasferimento di azioni e strumenti partecipativi sale dallo…
I NOSTRI PARTNER








