Incentivi assunzione donne: modalità e condizioni

Il Decreto interministeriale n. 365 del 20 novembre 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha individuato, i settori e le professioni del settore privato caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%, per i quali trovano applicazione per il 2024 gli incentivi all’assunzione.

Gli incentivi in argomento vengono riconosciuti sotto forma di una riduzione pari al 50% della contribuzione dovuta per le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di:

  • lavoratori (uomini e donne) di età non inferiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi;
  • donne di qualunque età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi (ovunque residenti), ovvero 6 mesi e residenti nelle
    • regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea,
    • aree di cui all’art. 2, punto 4, lettera f) del Regolamento UE n. 651/2014, annualmente individuate con decreto ministeriale.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi