Esonero contributivo per le lavoratrici madri

Per l’anno 2024 è riconosciuto alle lavoratrici madri con almeno tre figli fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS): la misura è stata introdotta in via sperimentale dall’art. 1, commi 180-182 della Legge di Bilancio 2024 e
successivamente recepito dalla circolare INPS n.27 del 31 gennaio 2024 e verrà riconosciuta nel limite massimo annuo di 3.000,00 euro, riparametrato su base mensile.
Le lavoratrici dovranno essere titolari di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato con esclusione dei rapporti di lavoro domestico.
Il beneficio è riconosciuto anche alle lavoratrici madri con almeno due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi