Nell’ambito delle misure messe in campo dal governo per dare attuazione agli obiettivi del PNRR, arriva il “nuovo” bonus badanti 2024 a vantaggio dei nuclei familiari con soggetti fragili.
così come previsto nel DDL approvato il 26 febbraio scorso dal Consiglio dei Ministri il bonus prevede l’esonero contributivo per dipendenti da lavoro domestico fino a €3.000 riparametrato e applicato su base trimestrale.
Il bonus nasce sotto una duplice finalità: da un lato l’Esecutivo vuole favorire il miglioramento delle prestazioni di cura e di assistenza delle persone non autosufficienti sollecitando, dall’altro, la regolarizzazione del lavoro di cura prestato a domicilio.
Il nuovo bonus assunzioni badanti 2024 potrà essere riconosciuto a favore delle famiglie che assumono o regolarizzano assistenti familiari per la cura dei propri anziani non autosufficienti purchè la persona da assistere:
- abbia più di 80 anni;
- sia non autosufficienti
- sia percettore dell’indennità di accompagnamento.
L’esonero contributivo non sarà riconosciuto non solo quando mancheranno una o più delle condizioni che precedono ma anche quando:
- il rapporto di lavoro tra il badante e la famiglia che accede allo sgravio risulterà cessato da meno di sei mesi;
- in caso di assunzione di parenti o affini a meno che il rapporto di lavoro abbia ad oggetto lo svolgimento delle mansioni di cui al DPR n. 1403/1971 (art. 1, comma 3, secondo periodo, numeri da 1 a 5, ossia ad es. l’assistenza ad invalidi di guerra civili e militari o l’assistenza dei mutilati e ciechi civili).
Il bonus potrà essere richiesto dal primo aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025 con un esonero contributivo massimo fino a 6.000 euro.









Lascia un commento