Datori di lavoro agricolo alluvionati: rinviato il versamento dei contributi in scadenza

L’INPS, con il Messaggio n. 3013 del 12 settembre 2024, su conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, interviene in relazione all’agevolazione contributiva prevista dal Decreto Agricoltura per i datori di lavoro agricolo operanti nelle zone alluvionate della Regione Emilia-Romagna, della Regione Marche e della Regione Toscana.

In particolare, l’Istituto comunica che presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sono ancora in corso gli approfondimenti del quadro giuridico che consentiranno la corretta applicazione della predetta agevolazione e che, di conseguenza, l’avvenuta tariffazione relativa al I trimestre 2024 non ha tenuto conto della riduzione contributiva prevista.

Pertanto, al fine di escludere da parte dei datori di lavoro potenzialmente interessati dalla misura un adempimento eccedente rispetto a quanto effettivamente dovuto, il termine di scadenza del 16 settembre 2024, per il pagamento della contribuzione previdenziale già tariffata con l’emissione del I trimestre 2024, è differito al 16 dicembre 2024. L’INPS precisa, inoltre, che, per avvalersi di tale sospensione, i datori di lavoro interessati non dovranno presentare alcuna istanza, ma riceveranno un’apposita comunicazione attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi