Il registro delle attività sportive dilettantistiche

Il D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, entrato in vigore a decorrere dal 31 agosto 2022, emesso in attuazione dell’art. 8, L. 8 agosto 2019, n. 86, recante “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, tra le altre cose, ha istituito il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (in sigla indicato anche solo come RNASD).

Il nuovo Registro è diventato pienamente operativo il 31 agosto 2022.

Il RNASD ha sostituito il precedente Registro CONI 2.0 presso il quale erano tenute (al fine di ottenere il riconoscimento della natura di enti sportivi dilettantistici) ad iscriversi le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Il nuovo Registro costituisce oggi l’unico sistema pubblicitario vigente. ASD e SSD sono tenute ad iscriversi al RNASD per la certificazione ai fini sportivi necessaria al conseguimento dei vari benefici sia di natura fiscale che di altra natura. Gli enti già iscritti al vecchio Registro CONI 2.0 trasmigrano automaticamente al nuovo registro. Gli enti di nuova costituzione, invece, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione. Il D.Lgs. n. 39/2021 dedica al nuovo Registro gli articoli da 4 a 13 e, tra le varie novità merita di essere segnalata la possibilità, per gli enti che ivi si iscrivono, di chiedere il riconoscimento della personalità giuridica in deroga alle disposizioni di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361. In questo contributo si analizzerà la disciplina del nuovo Registro con l’indicazione degli adempimenti per l’iscrizione.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi