Disponibile in modulo per Esonero contributivo per assunzione beneficiari di ADI e SFL

L’INPS con proprio messaggio n. 3888 del 20.11.2024 ha reso disponibile a tutti i  fruitori interessati del modulo “Esonero SFL-ADI” a beneficio dei datori di lavoro che intendono richiedere l’esonero all’assunzione a tempo determinato e indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione (Adi) e del Supporto alla formazione e il lavoro (Sfl).

Inoltre, l’Istituto ha fornito ulteriori indicazioni operative circa le modalità di esposizione nel flusso Uniemens dei dati relativi alla fruizione dell’esonero contributivo.

Il modulo online

Il modulo di istanza online è presente all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” reperibile sul sito istituzionale dell’INPS, al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > Sezione “Strumenti” > “Vedi tutti”.

Operativamente, il datore di lavoro, per essere autorizzato alla fruizione dell’agevolazione, deve inviare, mediante il modulo di istanza online “Esonero SFL-ADI”, una domanda di ammissione all’esonero, nella quale deve indicare le seguenti informazioni:

  • lavoratore assunto;
  • prestazione di cui il lavoratore risulta percettore alla data di assunzione (SFL o ADI);
  • codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto di lavoro instaurato;
  • importo della retribuzione lorda mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e di quattordicesima mensilità;
  • eventuale percentuale part-time;
  • aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio;
  • eventuale attività di mediazione da parte di un’agenzia o di un ente.

L’INPS, una volta ricevuta la richiesta, effettua una serie di controlli e calcola l’importo dell’incentivo spettante in base all’aliquota contributiva datoriale indicata nella domanda di ammissione.

Il datore di lavoro potrà fruire dell’importo dovuto, in quote mensili, a decorrere dal mese di assunzione per il periodo spettante, ferma restando la persistenza del rapporto, mediante conguaglio nelle denunce contributive.

L’entità dello sgravio contributivo

L’esonero contributivo previsto è pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore per un massimo di 12 mesi con un limite annuo pari ad €8.000 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato o apprendistato. L’esonero scende al 50% per un massimo di 12 mesi e con un limite annuo pari a €4.000 in caso di assunzione con contratto a termine o stagionale.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi