Utilizzo del personale in servizio per sostituire i lavoratori scioperanti

La Corte di Cassazione con propria Ordinanza n. 28946 del 2 novembre 2025 ha stabilito l’illegittimità della condotta datoriale che sostituisce  i lavoratori scioperanti con altri dipendenti adibendoli a mansioni inferiori.
i Giudici, pur riconoscendo il diritto del datore di lavoro di assegnare a mansioni inferiori il personale rimasto in servizio per limitare le conseguenze lesive di uno sciopero specificano che ciò è ammissibile solo ove tali mansioni siano marginali e funzionalmente accessorie e complementari rispetto a quelle proprie dei lavoratori assegnati. Se le suddette peculiarità non vengono rispettate la condotta del datore è dichiaratamente antisindacale anche in presenza di compatibilità tra le mansioni inferiori e la pregressa professionalità dei sostituti.

Lascia un commento

CHI SIAMO

L’UnsiClab è una fratellanza di uffici e strutture sindacali UNSIC che condividono i medesimi principi e valori ispirati all’assistenza alle imprese quale motore garante della stabilità economica nonché verso i settori più deboli del tessuto sociale italiano seppur in territori diversi.

Nei nostri uffici ogni cittadino trova una assistenza costante, cordiale e professionale frutto di studio, ricerca ed approfondimento. Le Imprese hanno a disposizione consulenti capaci di gestire le fasi di start up, di crisi nonché ogni consiglio utile alla gestione del personale nel delicato bilanciamento degli interessi delle parti protagoniste del mercato del lavoro.

Connettiti con noi